UN BIRRIFICIO 3.0 | BIRRIFICIO ALTOTEVERE

Il Birrificio Altotevere è una giovane realtà umbra che nasce nel 2016 a San Giustino in provincia di Perugia, con l’obiettivo di promuovere sul territorio interesse e cultura per il mondo della birra artigianale legata anche alla tradizione gastronomica locale.

È un Brew-pub, ovvero una struttura dove la zona di produzione birra artigianale e quella di mescita sono separate solamente da una vetrata. Da un lato viene offerto al cliente un punto di vista più immersivo della loro produzione, dall’altro si ha la possibilità di far degustare ed ottenere subito dei feedback sulle birre servite letteralmente a “metro zero”. Nel pub è annessa una taproom con 7 vie in cui viene proposta settimanalmente, una selezione di birre  accompagnate ad un ricco menù che privilegia produttori locali e selezioni territoriali.

In The Food For Love

La Taproom del birrificio. Dove poter abbinare le birre al buon cibo!

La squadra del birrificio Altotevere è composta da Daniele Socali, Loris Marinetti e Luca Palazzuoli. Daniele, laureato in giurisprudenza ed avvocato, decide di coltivare la sua passione per la birra artigianale e, dopo l’esperienza lavorativa a Buxton Brewery (UK) nel 2018, approda ad Altotevere come mastro birraio. A Daniele si affiancano Loris, di formazione chimico industriale, responsabile del controllo qualità della produzione e co-birraio e Luca Palazzuoli, aiuto birraio nelle variegate attività di produzione.

In The Food For Love

La produzione attenta e d’avanguardia, portata avanti con passione e conoscenza da tutto il team, garantisce l’elevata qualità della proposta, con caratteristiche innovative e un carattere unico e inimitabile. Il birrificio è sempre alla continua ricerca delle migliori materie prime, i procedimenti di produzione vengono rispettati in maniera scrupolosa e tutto l’impegno è ripagato oltre che dalla soddisfazione del cliente, anche dai riconoscimenti ottenuti.

In The Food For Love

Le birre sono in stile luppolato e a queste vengono affiancate basse fermentazioni e birre d’ispirazione Belga. Di recente è stata lanciata una nuova linea di prodotti in versione oneshot o secondo una logica stagionale, sempre seguendo l’ispirazione, la creatività, le ultime tendenze e la voglia di sperimentare.

In The Food For Love

La sala cotta è da 12 ettolitri, e i ragazzi lavorano in doppia cotta con una cantina che complessivamente conta 170 ettolitri divisi in 8 fermentatori. La produzione avviene con metodo isobarico, questo permette di avere elevati standard qualitativi e perfetta riproducibiltà. A partire da Gennaio 2021 la linea di confezionamento si è ampliata e comprende una lattinatrice automatica con la quale verrà convertita gradualmente tutta la produzione finora prodotta in vetro e complementarmente alla lattina da 0,33L si associa la produzione di birra in fusto. Per garantire la qualità il birrificio utilizza la catena del freddo dalla produzione fino al cliente finale: tutte le birre sono stoccate in cella frigo e vengono poi gestite da distribuzioni adeguatamente attrezzate. E’ la cura di ogni singolo particolare che rende la produzione del Birrificio Altotevere un’eccellenza.

In The Food For Love

RICONOSCIMENTI ottenuti:

MERCY (Session IPA) = 2° Posto al concorso BIRRA DELL’ANNO 2020 categoria SESSION IPA

FREEZO (American IPA) = Menzione d’onore al concorso BIRRA DELL’ANNO 2020 categoria AMERICAN IPA

PILS (Keller Pils) = Menzione d’onore al concorso BIRRA DELL’ANNO 2020 categoria BIRRE CHIARE BASSA FERMENTAZIONE

 

BIRRIFICIO ALTOTEVERE
Via Enrico Mattei, 2
San Giustino (Pg) Tel. 3664428880
Sito Web: www.birrificioaltotevere.com
E-Mail: info@birrificioaltotevere.com