Dalla Signora Stella | Bologna

dallasignorastella
Dalla Signora Stella a Bologna. Cucina tipica emiliana, accurata nella sua semplicità, che riflette il naturale scorrere delle stagioni.

Bologna. Non molto lontano dal centro cittadino Stella Serra dal 2015 ha deciso di investire i suoi risparmi per aprire un ristorantino a suo nome lì dove c’era un pub. Il locale è a conduzione familiare ed è gestito dalla signora e da suo figlio in sala.

dallasignorastella
Un dettaglio della sala

La cucina è praticamente la sua seconda casa; Stella accoglie l’ospite in maniera egregia e propone una cucina tipica emiliana, accurata nella sua semplicità, che riflette il naturale scorrere delle stagioni.

dallasignorastella
La Sala

La valorizzazione dei prodotti locali è alla base della cucina da lei proposta. Dopo il diploma di alberghiero, Stella ha lavorato in alcuni locali storici di Bologna prima di approdare a quello che è da sempre stato il suo sogno: avere un locale col suo nome e proporre la sua idea di cucina personale e ricca di tradizione. “Ho ancora in mente i profumi di mia nonna Giuseppina, bolognese doc!” ci dice, e i suoi piatti sono intrisi di ricordi ed emozioni.
Tutte le paste sono rigorosamente fresche e tirate a mano. La cucina di per se è ricordo e in quella di Stella possiamo riconoscere la vera tradizione e la cultura gastronomica Bolognese.

dallasignorastella
La cucina

I tortellini ad esempio sono dei veri e propri capolavori. In un minuscolo quadratino di pasta sono concentrati i sapori emiliani; il prosciutto crudo di parma, il lombo di maiale, la mortadella di bologna i.g.p., il parmigiano reggiano 30 mesi, le uova fresche e la noce moscata. La grandezza dei tortellini è tale che un cucchiaio ne riesce a contenere fino a 10!

dallasignorastella
I tortellini Bolognesi

La tagliatella fatta a mano accoglie il prezioso ragù Bolognese che rispetto a quello romagnolo è fatto con meno pomodoro ed è più denso e tirato.

dallasignorastella
Le tagliatelle rigorosamente tirate a mano da Stella

Stella è davvero una bella persona con un forte senso civico e di appartenenza.
Nel 2016 si è fatta promotrice del restauro della Croce di Camaldoli, che è posizionata davanti al suo locale e ci racconta che questa era la segnaletica che conduceva i pellegrini ad un convento dei Frati, esistito fino al settecento.Abbiamo provato le tagliatelle tirate a mano con vero ragù bolognese. Il ragù denso e corposo era catturato egregiamente dalla sfoglia grezza.

Dalla Signora Stella
Le tagliatelle al ragù

Come altro primo abbiamo gustato le Tagliatelle verdi agli spinaci con prosciutto crudo di parma e burro fuso. Piatto semplice ma veramente gustoso. Gli spinaci utilizzati per colorare la pasta si percepivano perfettamente come sapore e si abbinavano al prosciutto leggermente saltato nel burro. Gustoso e prelibato.

Dalla Signora Stella
Le tagliatelle verdi agli spinaci con prosciutto crudo e burro fuso

Infine abbiamo assaporato i famosi “Tortellini in brodo”. Un grande classico della cucina emiliana. Buonissimi e gustoso il brodo. Un connubio ideale di sapore e saperi.

dallasignorastella
I Tortellini in brodo

Altri piatti che abbiamo solo fotografato sono:

L’Ossobuco con Piselli

dallasignorastella
L’Ossobuco con piselli

Lo Spezzatino di vitello

dallasignorastella
Lo spezzatino di vitello


Lo Stinco di maiale

dallasignorastella
Lo stinco di maiale

La Zuppa Inglese

dallasignorastella
La zuppa inglese

La crostata con crema e arance

dallasignorastella
La crostata di crema e arance

Il ristorante Dalla Signora Stella è il luogo ideale dove assaporare piatti autentici della cucina bolognese. A pranzo o a cena, in coppia o con gli amici, concedetevi questo viaggio gustoso negli antichi sapori emiliani!

dallasignorastella
Stella Serra chef e titolare

Ristorante dalla Signora Stella
Via Toscana, 41/2, 40141 Bologna BO
Tel. +39 051 474629
Sito Web: www.dallasignorastella.it
Facebook: Dalla Signora Stella

© Vietata ogni riproduzione del testo e delle foto senza autorizzazione da parte dei titolari.
Testi di Daniele Bracuto  
Tutte le foto sono di Mauro Di Leva | Italia Gustosa

In the Food for Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *