Nati sotto il castello | 11 dicembre 2017 Melfi (Pz)

Si è svolta presso il ristorante “Il Castagneto” di Melfi (Pz) la cena degustazione “Nati sotto il Castello” Christmas Edition


Nati sotto il Castello è il nome della serata organizzata dai giovani chef lucani (tutti originari di Melfi) che si sono distinti sin dalla prima edizione e per la terza volta si sono riuniti presso il Bistrot “Tre scodelle”, gestito dal giovane chef venticinquenne Luigi Destino – formatosi recentemente presso la Scuola di Niko Romito, ha lavorato presso il Ristorante “Osteria Arbustico” di Valva (Sa) * Michelin a stretto contatto con lo chef stellato Cristian Torsiello.
I giovani chef sono riusciti a mettere su una serata di livello e di grande rilevanza perchè i  piatti erano veramente originali e ben presentati di derivazione regionale e nazionale.
Prima di tutto è da lodare e premiare la loro voglia di fare rete perchè non è facile mettersi insieme e, allo stesso tempo, mettersi in gioco.
Infine, ritengo che vada sostenuta ed incoraggiata la loro attività a prescindere da dettagli migliorabili o piccole imperfezioni.

Gli chef erano: Luigi Destino/Il Castagneto Melfi, Stefano Lomaestro/Personal Chef, Marco Mancini/”Jeans” di Melfi, Santo Nigro/Jeans e Vito Sonnessa/La Villa di Melfi.
Partner della serata: Terra & Sole/Pasta Fresca Melfi, Tenuta i Gelsi /Vini Monticchio Bagni, Cantine Strapellum/Vini Rionero in Vulture, Paolino Nigro/Barman Melfi.

Ecco i piatti della serata, perchè voglio suscitarvi un po’ di invidia.

scampo

Scampo nell’Orto dello Chef Santo Nigro

coniglio

Coniglio, cialda di “migliazz” e mela verde, chef Stefano Lomaestro

risotto nero

Risotto nero e gelato al fior di mare chef Vito Sonnessa

conchiglia

Boscaiola in conchiglia e fondo al cioccolato bianco chef Luigi Destino

agnello

Agnello al Pascolo chef Marco Mancini 

dolce

Dolce di Natale team Nati sotto il Castello

In the Food for Love