SGARZI LUIGI Cantine dal 1933

Verona, Vinitaly 2022. Alla scoperta di una azienda vitivinicola romagnola con un grande storia alle spalle. Fondata nel 1933, Sgarzi Luigi oggi è giunta alla quarta generazione, con la guida di Stefano Sgarzi e sua moglie Nadia vendendo vino sfuso ed imbottigliato insieme a bevande aromatizzate a base di vino. Con l’ingresso di Anna, Luigi Leonardo, Francesca e Irene (4 generazione), l’azienda è in solida crescita ed attenta alle innovazioni e alle richieste dei vari settori di mercato. La loro mission è fornire prodotti di altà qualità che soddisfino in modo efficiente le esigenze dei consumatori di vino nel mondo. Nel loro stand mi hanno accolto Stefano e la figlia Francesca, che mi hanno raccontato la storia aziendale evidenziando l’attenzione alla sostenibilità del loro quartier generale, ristrutturato nel 2011 e realizzato utilizzando solo materiali naturali e pannelli solari in grado di soddisfare il 90% dell’intero fabbisogno energetico della struttura. Vi è persino una stazione di trattamento delle acque reflue riciclate per l’irrigazione dei vigneti.

inthefoodforlove

La sede centrale a San Pietro Terme

 

 I vini degustati che fanno parte del nuovo progetto “Selezione di famiglia” sono stati il:

PIGNOLETTO DOC SPUMANTE EXTRA DRY

Le cui uve raccolte provengono dai vigneti in Emilia a Castelguelfo. Il frutto subisce una pressatura soffice dopodiché il succo estratto viene fatto fermentare a temperatura controllata di 14-16°C. La presa di spuma, effettuata secondo il metodo Martinotti-Charmat, affina gli aromi fruttati tipici dell’uva Grechetto. Di color giallo paglierino brillante, mostra un perlage fine e persistente. Fine ed elegante al palato con un perlage cremoso, un gusto fresco e piacevolmente fruttato.

sgarziluigi

Stefano Sgarzi presenta la sua “Selezione di famiglia”

 

ESSENTIA SANGIOVESE RUBICONE IGT

Ottenuto da uve Sangiovese coltivate nella valle del Rubicone. La fermentazione del succo avviene a contatto con le bucce ad una temperatura controllata di 22-25°C. Dopo la fermentazione malolattica, il vino viene imbottigliato. Il colore è rosso rubino, al naso presenta un piacevole profumo floreale con sentori di ciliegia. Secco, beverino con una buona acidità e tannini delicati.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC

Ottenuto da uve Montepulciano coltivate in Abruzzo da vigneti totalmente biologici che guardano la Maiella. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 24-26°C per un periodo di 10 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, segue un periodo di affinamento in legno. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei. L’aroma è elegante con sentori di frutti neri. Al palato presenta un’eccellente acidità e piacevoli tannini morbidi.

 

cantinesgarzi

Primitivo Susumaniello IGT

 

PRIMITIVO SUSUMANIELLO IGT

Le uve Primitivo e Susumaniello provengono dai nostri vigneti in Salento. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 25-28°C per un periodo di 10 giorni. Il colore è rosso rubino profondo, mentre l’aroma è ampio e opulento con intensi profumi di marmellata di more. Corposo con tannini vellutati e una struttura importante, finale lunghissimo. Il Primitivo Susumaniello IGT Salento, annata 2019, ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, la medaglia d’oro al Concorso Internazionale Mundus Vini  – edizione  2020.

inthefoodforlove

Francesca Sgarzi e Roberta Rabasco

 

Cantine Sgarzi Luigi srl

Via Bernarda,1650

40024 Castel S.Pietro Terme (BO) – Italy

Tel. 39 051 940962

Fax 051 944435

Sito web: www.cantinesgarzi.com