MEET IN CUCINA ABRUZZO – Pescara, Chieti

meetincucina
Grande successo per la sesta edizione della kermesse che si è tenuta presso la sala espositiva della Camera di Commercio di Pescara a Chieti

MEET in CUCINA è un congresso – evento di cucina regionale dedicato a cuochi, professionisti e imprenditori della ristorazione, nato dall’idea del giornalista Massimo Di Cintio e organizzato dall’agenzia Virgolacom nella persona di Francesca Mancini e in collaborazione con le delegazioni locali della Federazione Italiana Cuochi.
Accendere i riflettori sulla cucina e sulle eccellenze agroalimentari dei territori, favorire l’incontro di cuochi e operatori del settore, stimolare l’aggiornamento professionale e il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra i cuochi per elevare la qualità della proposta gastronomica e dell’accoglienza, sono i principali obiettivi di MEET in CUCINA.
L’evento è partito alla grande domenica 10 febbraio per il FuoriMeet, con il “viaggio” TRANSUMANAR, organizzato dalla chef Cinzia Mancini, da Sabina De Deo (interior designer) e Donatella Mancini (graphic designer). Gli chef che hanno traghettato la transumanza verso lidi gastronomici e sensoriali sono stati Gianni Dezio, Franco Franciosi, Daniele D’Alberto, Sabatino Lattanzi, Enzo Di Pasquale e con la partecipazione speciale di Angelo Sabatelli. Il FuoriMEET è un progetto di esplorazione interdisciplinare con lo scopo di indagare il rapporto intimo tra uomo e paesaggio attraverso una rilettura degli archetipi culturali. L’evento si è svolto presso il Museo delle Antiche Genti di Pescara, attorno ad una istallazione dell’artista Sabina De Deo denominata “BIVACCO” e si è sviluppata attraverso un viaggio gastronomico di 8 tappe preparato appositamente dagli chef.
Straordinaria l’atmosfera e le pietanze.

transumanar
Massimo Di Cintio introduce il viaggio Transumanar
meetincucina
Franco Franciosi, Massimo Di Cintio e Angelo Sabatelli salutano gli ospiti dell’evento

Meet in Cucina si è svolto invece nell’area espositiva della Camera di Commercio di Pescara, dove si sono tenute le relazioni e le dimostrazioni gastronomiche di cuochi abruzzesi, accompagnati da alcuni chef stellati e pasticcieri di tutta italia che hanno creato veri e propri capolavori, partendo da una o più materie prime locali. All’interno dell’area Espositori invece, hanno  trovato posto gli enti, le aziende sponsor e partner, e le aziende espositrici che hanno supportato l’iniziativa. Maurizio Di Dio, responsabile comunicazione di Pentole Agnelli per il progetto #nontoccatemilapadella ha fatto dono agli chef protagonisti dell’evento, di una padella personalizzata con le loro firme. Questo per dare valore all’attrezzo alleato d’eccellenza in cucina sintesi della fatica, della tecnica, della scienza della capacità di trasformare il cibo e dare gusto. L’evento ha riscosso un notevole successo di pubblico e di stampa di settore specializzata.

meetincucina
Maurizio Di Dio, responsabile marketing di Pentole Agnelli consegna agli chef Gianluca Gorini e Gianluca Durillo le padelle personalizzate

Massimo Di Cintio ha svelato che porterà durante il 2020, questo format in giro per le altre regioni d’Italia. Non vediamo l’ora di scoprire quale sarà la prossima tappa!

Alcune foto dell’evento.

meetincucinaabruzzo
Mauro Cipolla titolare della Orlandi Passion Happy Lifestyle Maestri Torrefattori di Monteprandone (AP)
meetincucina
I formaggi del Bio Agriturismo Valle Scannese da Gregorio Rotolo
meetincucina
La masterclass di Angelo Sabatelli del Ristorante Angelo Sabatelli di Putignano (Ba)
Il piatto di Angelo Sabatelli
Il piatto di Angelo Sabatelli preparato per TRANSUMANAR Doppio ristretto di capra con cagliata di latte di capra, piselli nani e olio alle cime di rapa 
Una rivisitazione di un classico di Angelo Sabatelli. Seppia allievo e mandorla e limone
meetincucina
Il piatto di Philippe Léveillé e Arianna Gatti del Miramonti l’Altro di Concesio (Bs)
Il piatto di Antonio Zaccardi del Pasha Ristorante di Conversano (Ba)
Il piatto di Antonio Zaccardi del Pasha Ristorante di Conversano (Ba)
meetincucina
I piatti di Gianluca Gorini e Gianluca Durillo del Da Gorini Ristorante di San Piero in Bagno (Fc)
meetincucina
I piatti di Gianluca Gorini e Gianluca Durillo del Da Gorini Ristorante di San Piero in Bagno (Fc)
meet in cucina
I piatti di Sarah Cicolini di Santo Palato – Roma
I piatti di Sarah Cicolini di Santo Palato – Roma
In the Food for Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *